SAFE

SAFE

Solai in cemento armato, anche post-tesi, e misti acciaio c.a.

In questa sezione

Versione corrente: 21.2.0

NUOVO PACCHETTO: una licenza di CSiDetail e una di CSiXRevit sono fornite gratuitamente per ogni licenza di SAFE.

SAFE è un programma di tipo “dedicato” pensato per la progettazione di un settore edile ben preciso: quello dei solai e dei sistemi fondazionali. A seguito di questa scelta le funzioni di input, di analisi e di presentazione dei risultati diventano specifiche e quindi molto più semplici da gestire. Si ottengono due risultati: maggiore livello di produttività, facilità di apprendimento e utilizzo. Strutture, anche molto raffinate possono essere così progettate velocemente e senza errori.

Mediante l’utilizzo di un potente modellatore ad oggetti, il programma permette di analizzare e progettare solette di forma arbitraria e spessore variabile, con pulvini, aperture, travi di bordo e discontinuità. Le fondazioni possono impiegare una qualunque combinazione dei tipi a platea, a nastro o a plinto isolato. L’analisi è eseguita utilizzando elementi finiti in grado di considerare anche il contributo dei momenti torcenti. È possibile ricorrere a procedimenti non lineari per valutare gli effetti della fessurazione. La generazione della mesh è automatizzata in conformità a parametri definiti dall’utente. Le fondazioni sono modellate con piastre spesse su suolo elastico, costituito da molle solo compresse. Le molle sono discretizzate automaticamente in base al coefficiente di sottofondo del terreno assegnato dall’utente. Il software produce diagrammi con la disposizione dei ferri di armatura e valuta gli effetti del punzonamento attorno ai pilastri. Le armature sono organizzate per fasce a comportamento omogeneo.

Una degli elementi distintivi di questo programma è la capacità di progettare solette post-tese. È incluso tutto il know how di un settore specialistico molto diffuso all’estero, ma poco noto in Italia. Per ridurre la possibilità di errori, il processo è fortemente guidato ad ogni passo mediante suggerimenti e opzioni di default. Una soluzione che apre grandi possibilità nel nostro paese.

SAFE non si limita al calcolo, ma produce anche raffinati disegni in formato dwg. Occupandosi di un settore specifico e ben definito, i disegni non hanno il carattere di incompletezza che caratterizza altro software. Il risultato è molto professionale e può essere utilizzato per ricavare velocemente esecutivi completi e cantierizzabili.

È possibile importare i sottomodelli di solai e fondazioni direttamente da strutture intere, analizzate in precedenza con SAP2000 o con ETABS. I sottomodelli così generati includono già le sollecitazioni/deformazioni imposte dal resto della struttura.