Assistenza
In questa sezione

Interazione solaio-trave-setto

Buongiorno,

Ho modellato una struttura con SAP2000 in cui i carichi di solaio vengono trasmessi alle pareti portanti sottostanti mediante un elemento area di ripartizione. I seguenti punti non mi sono chiari.

1. Se appoggio direttamente il solaio sugli elementi shell (pareti portanti) il programma di calcolo mi rappresenta il carico nel modello come carichi concentrati agli spigoli superiori del setto. Come faccio ad ottenere carichi linearmente distribuiti anziché concentrati?

2. Ho realizzato un modello con trave nella parte superiore delle pareti per ottenere il carico distribuito, ma dopo l’analisi la deformazione della trave non mi sembra congruente con quella della parete (che anzi rimane indeformata). Come faccio ad ottenere una deformazione congruente tra i due elementi?

Nell’attesa di una risposta da parte vostra, vi porgo i miei cordiali saluti.

Dott. Ing. L. Cafaro

CSI Italia Risponde

Gentile Collega, per quanto riguarda la ripartizione del carico su un setto l'approccio più semplice consiste nell'inserire degli elementi frame di contorno aventi sezione trascurabile (ad es. 5x5cm). Tali elementi fungeranno da ripartitore del carico sul setto e, data la loro trascurabile rigidezza, non influenzeranno i risultati.
Per ottenere la congruenza non occorre preoccurasi di suddividere fisicamente le aste ed il setto, ma sarà sufficiente assegnare una meshatura automatica alle shell. In tal modo l'elemento frame di ripartizione sarà automaticamente reso congruente in ogni punto intermedio creato.