SAP2000

SAP2000

Il programma di calcolo strutturale

In questa sezione

Versione corrente: 20.2.0

SAP2000 è prodotto dalla Computers and Structures Inc. di Walnut Creek, California. Grazie al suo qualificatissimo staff di ingegneri professionisti, ricercatori ed illustri esponenti del mondo accademico, da oltre quattro decenni CSi è in prima linea a livello mondiale nello sviluppo tecnologico per l’ingegneria strutturale. Con i prodotti CSi potete star certi di utilizzare il miglior software esistente, supportato da un’azienda con un’incredibile storia di innovazione e dedizione alle complesse esigenze della professione.

SAP2000 è un programma di calcolo agli elementi finiti pensato per l’ingegneria civile. Ha caratteristiche molto versatili, tanto da rientrare nella categoria dei programmi cosiddetti “generali”, capaci cioè di analizzare strutture con caratteristiche molto diverse tra loro. È correntemente utilizzato in oltre 160 paesi sparsi in tutto il mondo e può vantare il numero più alto di utilizzatori nel settore. Questa vasta diffusione consente al programma di godere di controllo sul campo e feedback inestimabili. Grazie ad essi, l’affidabilità del software è mantenuta costantemente a livello di eccellenza.

Le fasi di modellazione, analisi e verifica sono integrate in un unico ambiente grafico ad oggetti che rende l’utilizzo del programma intuitivo e di facile apprendimento. Anche i modelli più complessi possono essere creati in modo semplice, partendo da template predefiniti e sfruttando specifici strumenti di disegno e meshing. Comandi dedicati consentono l’applicazione automatica dei carichi (vento, sisma, moto ondoso) e la progettazione degli elementi in accordo alle norme italiane, europee, americane ed alle principali normative internazionali. La sua semplicità d’uso consente di sfruttare la potenza di SAP2000 per qualunque attività, dai grandi progetti ai più piccoli problemi di natura quotidiana, rendendolo il programma di calcolo strutturale più efficace e produttivo sul mercato.

Il potente solutore a 64-bit consente di eseguire analisi non lineari al passo, analisi P-Delta e in grandi spostamenti, analisi di buckling, analisi non lineari veloci (FNA) con smorzatori, isolatori alla base e appoggi dissipativi, costruzione per fasi e molto altro.

SAP2000 è disponibile in quattro diversi livelli: Base, Plus, Avanzato e Ultimate.
Il livello Base è limitato a 1500 nodi ed è in grado di eseguire analisi lineari in tutte le varie modalità: statica, dinamica modale con spettro di risposta, dinamica al passo (Time history). Sono anche previste alcune analisi non lineari: non linearità geometriche del secondo ordine per piccoli spostamenti, aste solo tese o compresse. Gli elementi utilizzati sono di tipo frame e shell. Già dalla versione base sono incluse tutte le verifiche.
Il livello Plus, non ha limitazioni per numero di nodi e, rispetto alla versione precedente, aggiunge: gestione di carichi mobili, elementi di tipo solido, analisi di buckling. Il livello Avanzato affronta l’analisi non lineare in tutte le sue varie modalità, inclusi push over, dinamica a passo, grandi spostamenti. Il livello Ultimate aggiunge costruzione per fasi, dipendenza visco-elastica dal tempo, piping, treni di onde.

Adattamento per l’Italia

  • Modulo Aggiuntivo VIS per il progetto e la verifica di dettaglio di elementi in c.a.
  • Interfaccia bilingue
  • Manuali in italiano
  • Mappatura sismica del territorio Italiano
  • Spettri di risposta da NTC
  • Generazione automatica di combinazioni di carico da NTC
  • Eurocodici 2, 3 e 8

Integrazione con altri programmi

SAP2000 è interfacciabile con molti programmi italiani per la verifica e il disegno.
In particolare segnaliamo:

  • SCS di Steel Studio Inc., per la progettazione di nodi in acciaio
  • CMP di Namirial, per la gestione dei disegni esecutivi di elementi in c.a.