SAP2000

SAP2000

Il programma di calcolo strutturale

In questa sezione

Versione corrente: 20.0.0

Scarica la brochure completa del prodotto

Sin dalla prima versione, introdotta quasi 40 anni fa, il nome SAP è sinonimo di metodi analitici allo stato dell’arte. SAP2000 di oggi continua la tradizione di allora.
SAP2000 è prodotto da Computer and Structures inc. di Berkeley, California. Grazie al suo qualificatissimo staff di ingegneri professionisti, ricercatori e illustri esponenti del mondo accademico, da quattro decenni CSi è in prima linea, a livello mondiale, nello sviluppo tecnologico per l’ingegneria. Con i prodotti CSi potete star certi di utilizzare il più bel software esistente, supportato da una azienda con una incredibile storia di innovazione e dedizione alle complesse esigenze della professione.

SAP2000 è un programma di calcolo agli elementi finiti pensato fondamentalmente per l’ingegneria civile. Ha caratteristiche molto versatili, tanto da rientrare nella categoria dei programmi cosiddetti “generali”, capaci cioè di analizzare strutture con caratteristiche molto diverse tra loro, quali dighe, torri di comunicazione, stadi sportivi, stabilimenti industriali, edifici e molto altro ancora.

SAP2000 ha diffusione globale. E’ utilizzato in oltre 160 paesi sparsi in tutto il mondo e può vantare il numero più alto di utilizzatori nel settore. Questa vasta diffusione consente al programma di godere di controllo sul campo e feedback inestimabili. Grazie ad essi, l’affidabilità del programma è mantenuta costantemente a livello di eccellenza.

SAP2000 è dotato di una interfaccia semplice e versatile, un motore analitico impareggiabile e sofisticati strumenti di verifica.
Le funzioni di modellazione, di analisi è di verifica sono integrate tra loro in un singolo ambiente grafico ad oggetti. Questo ambiente rende la modellazione di tipo intuitivo e tale da abbattere i lunghi ritardi dell’apprendimento. La semplicità d’uso rende possibile imbrigliare la potenza di SAP2000 per tutte le attività di progettazione, dai grandi progetti ai più piccoli problemi di natura quotidiana.
Le Tecniche di Analisi Avanzata consentono Analisi non lineare a Passo per Grandi Deformazioni, P-delta multipli, Analisi di Eigen e Ritz, Cavi, Elementi solo Tesi o Compressi, Analisi di Instabilità, Analisi Non Lineare Veloce (FNA) con Smorzatori, Isolatori alla Base e Appoggi Plastici, Controllo degli Spostamenti con il metodo dei Lavori Virtuali, Costruzione per Fasi e molto altro.
I processori di verifica includono resistenza, instabilità, controllo degli spostamenti, gerarchia e prescrizioni di dettaglio
Dal semplice progetto di un telaio bidimensionale con carichi statici ad una complessa analisi dinamica non lineare tridimensionale SAP2000 è la risposta a tutte le necessità di analisi e progettazione.

SAP2000 è disponibile in quattro diversi livelli: Base, Plus, Avanzato e Ultimate.
Il livello Base è limitato a 1500 nodi ed è in grado di eseguire analisi lineari in tutte le varie modalità: statica, dinamica modale con spettro di risposta, dinamica al passo (Time history). Sono anche previste alcune analisi non lineari: non linearità geometriche del secondo ordine per piccoli spostamenti, aste solo tese o compresse. Gli elementi utilizzati sono di tipo frame e shell. Già dalla versione base sono incluse tutte le verifiche.
Il livello Plus, non ha limitazioni per numero di nodi e, rispetto alla versione precedente, aggiunge: gestione di carichi mobili, elementi di tipo solido, analisi di buckling. Il livello Avanzato affronta l’analisi non lineare in tutte le sue varie modalità, inclusi push over, dinamica a passo, grandi spostamenti. Il livello Ultimate aggiunge costruzione per fasi, dipendenza visco-elastica dal tempo, piping, treni di onde.

Potenza di calcolo allo stato puro

Tre diversi solutori per l’ottimizzazione dell’analisi. Processori multipli a 64 bit. Nuovo motore SAPFIRE.
Il SAP più potente di sempre!

Opzione “Model Alive”

La modalità di funzionamento “Alive” consente di controllare in tempo reale i risultati dell’analisi nel medesimo istante in cui si opera sul modello. A analisi eseguita, è possibile modificare elementi, vincoli o carichi e al contempo osservare come si aggiornano i diagrammi di sollecitazione, le deformate, ecc. Grazie all’incredibile evoluzione nell’analisi numerica, questa operazione appare praticamente istantanea.

Adattamento per l’ Italia

Interfaccia bilingue
Manuali in italiano
Mappatura sismica del territorio Italiano
Spettri di risposta da NTC
Modulo Aggiuntivo VIS con progetto e verifica NTC di travi, pilastri e setti in c.a.
Generazione automatica di combinazioni di carico NTC
Eurocodici 2, 3 e 8

Integrazione con altri programmi

SAP2000 è interfacciabile con molti programmi italiani per la verifica e il disegno.
In particolare segnaliamo:
CMP di CairePro di cui apprezziamo interoperabilità e correttezza del metodo
CSE di Castalia, unico nel suo genere, per la progettazione di nodi in acciaio