Eventi
21-22-27MAG
Corsi

Corso avanzato WEB – tecniche avanzate di protezione sismica delle strutture: isolamento e dissipazione supplementare di energia

Dettagli

Corso di aggiornamento professionale con rilascio di 12 crediti CFP: 21, 22 e 27 maggio, ore 9.30 -13.00

Il corso “Tecniche di protezione sismica: isolamento e dissipazione supplementare di energia” è rivolto a tutti i coloro i quali desiderano approfondire le tematiche relative alla progettazione avanzata di strutture protette sismicamente mediante l’isolamento o la dissipazione supplementare di energia e la loro realizzazione. In particolare partendo dallo studio teorico dell’isolamento e della dissipazione, verranno discusse le tecniche di analisi e di modellazione da adottare, procedure di dimensionamento dei dispositivi e dell’ottimizzazione degli stessi ai fini della protezione sismica delle strutture. Ogni argomento verrà trattato partendo da basi teoriche e verrà condotto con l’utilizzo di esempi basati su casi reali precedentemente trattati dal relatore nella sua attività professionale.

Il corso si svolgerà in streaming tramite la piattaforma GoToWebinar, una volta iscritti, si riceverà una mail con le istruzioni per partecipare.

Il corso procederà per esempi di realizzazioni, dove verranno mostrate le tecniche utilizzate, la scelta ottimale dei dispositivi. Nell’ultima parte verranno discusse anche le procedure da seguire per la direzione lavori e l’esecuzione di prove di qualifica, accettazione e certificazione dei dispositivi.

Programma dettagliato

link per iscrizione